domenica 19 ottobre 2014

Performance di Joan Jonas martedì 21 ottobre: un altro appuntamento imperdibile di Hangar Bicocca

Gli ingredienti perché la nuova mostra all’Hangar Bicocca si riveli ancora una volta eccezionale ci sono tutti. Uno: la protagonista, Joan Jonas (1936, New York) è stata ed è tuttora una figura essenziale per la nascita e lo sviluppo della videoarte e della performing art, la cui indagine interessa proprio l’interazione tra corpo fisico e corpo rappresentato. Il prossimo anno rappresenterà gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia. Due: quella dell’Hangar è la prima grande personale ospitata in Italia da un’istituzione e non da una galleria. E dico grande perché con Light Time Tales presenta dieci installazioni e dieci video monocanale, tra cui uno pensato proprio per la mostra.


Joan-Jonas-Reanimation

Tre, la ciliegina sulla torta: l’opera Reanimation, che martedì 21 ottobre alle 21.00 diventerà lo spunto per una performance dove Joan Jonas sarà affiancata dal pianista e compositore jazz Jason Moran. Sarà un dialogo aperto tra i due: ai movimenti dell’artista, alle proiezioni video e agli oggetti di scena si accosteranno momenti di pura improvvisazione musicale in cui Moran avrà a disposizione pianoforte, mixer e drum machine. Il tema è tratto dallo scritto del 1968 di Halldór Laxness, Under the Glacier, dove vengono indagati alcuni aspetti miracolosi del mondo naturale.

Joan-Jonas-Reanimation

Appuntamento quindi da non perdere quello di martedì. Gli altri video in mostra saranno spenti per poter assistere alla performance, ma per quelli avete tempo fino al primo febbraio 2015.
Tutte le info cliccando qui.

Joan Jonas. Light Time Tales
a cura di Andrea Lissoni
dal 2 ottobre 2014 al 1 febbraio 2015
Hangar Bicocca
Milano, Via Chiese 2
www.hangarbicocca.org

Nessun commento:

Posta un commento