lunedì 30 maggio 2016

Gian Maria Tosatti a Napoli conclude il suo progetto "Sette Stagioni dello Spirito"

A Napoli c'è un progetto che va avanti dal 2013, nato dalla mente di Gian Maria Tosatti: un bravissimo artista che ho conosciuto in maniera approfondita da poco grazie alla Galleria Lia Rumma e che nella città partenopea ha creato una serie di piccole meraviglie.

Di cosa si tratta? Il progetto si intitola Sette Stagioni dello Spirito e consiste in una serie di opere pensate per il tessuto urbano di Napoli. Una virtuosa collaborazione fra enti e fondazioni (il Madre e la Fondazione Morra in particolare) che ha ridato vita ad alcuni luoghi topici del capoluogo campano attraverso riferimenti letterari a Santa Teresa e a Dante.

La tappa n. 4, Ritorno a casa, 2015

Oggi, 30 maggio alle 11.00,  si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'ultima tappa e quindi dell'ultima opera, Terra dell'ultimo cieloPer molti aspetti si tratta della più visionaria della serie, in cui è chiaro che lo scopo dell’umanità è quello di elevarsi verso la piena consapevolezza dell’incredibile altezza dello spirito umano

In questo modo, si chiude l’equazione che Tosatti ha aperto nel 2013, all’inizio di questo cammino, fisico e metaforico, alla ricerca di una dimora, di una casa, che è poi la forma dell’anima tracciata in questo “romanzo di formazione” scritto tra le pieghe della città di Napoli.

La tappa n. 5, I Fondamenti della Luce, 2015


L'opera si trova ed è visitabile fino al 30 giugno presso l'ex Ospedale Militare in Via Santa Lucia al Monte dal martedì alla domenica dalle 14.00 alle 20.00. 

Per chi, come me, avesse perso alcune delle tappe precedenti, non disperi: il racconto delle Sette Stagioni dello Spirito sarà restituito nei prossimi mesi, sempre a Napoli, in una versione unitaria. Nel frattempo potete fare un giro sul sito del Madre qui

Non perdete questa meraviglia! 


Nessun commento:

Posta un commento