sabato 18 luglio 2015

Sarà la volta buona? Iniziano i lavori per realizzare il progetto di Jean Nouvel per Fendi

Se tutto va come deve, fra dodici mesi Roma avrà un nuovo centro per l’arte contemporanea. Il progetto per la verità è ormai datato: già nel 2012 Jean Nouvel era stato incaricato da Alda Fendi, mecenate e collezionista a capo dell’omonima fondazione, di ristrutturare e riconvertire il Palazzo del Velabro al Foro Boario, nel cuore della capitale. Cos’è successo nel frattempo? Soprintendenze, controlli, autorizzazioni, doverosi ma come accade spesso in Italia un po’ macchinosi.

Ecco il cantiere - foto via Artribune
Da qualche settimana però il cantiere è stato installato. E allora si parte! Cosa vedremo l’estate prossima? Dopo le prestigiose esperirenze di Fondation Cartier, l’Institute du Monde Arabe e il Musée du Quai Branly (per citare solo quelle parigine) il disegno di Nouvel prevede la creazione di un hub aperto giorno e notte che ospiterà una galleria per mostre temporanee, spazi per residenze d’artista, ma anche alcune botteghe di artigiani in cui far rivivere le eccellenze del made in Italy, oltre che showroom, librerie, punti di ristorazione ormai d’obbligo.

Pare un sogno, ancora una volta nato dalla lungimiranza di un privato, che non vedo l’ora di toccare con mano. Le premesse ci son tutte: appuntamento al 2016!


Nessun commento:

Posta un commento