lunedì 21 dicembre 2015

ArtLine: il progetto per il Parco di Arte Contemporanea a Milano prende forma

Ci siamo: quello che da tempo sembrava essere solo un progetto sta diventando realtà. Abbiamo sentito parlare tanto dell'idea di creare un parco di arte contemporanea nella zona CityLife e come sempre ci siamo divisi fra sostenitori e detrattori. Ora siamo alla resa dei conti: i curatori sono Roberto Pinto e Sara Dolfi Agostini, che hanno scelto di chiamare 30 artisti under 40 italiani e internazionali.


Non tutti i 30 artisti faranno parte del progetto finale. Ecco perché in questi giorni e fino al 10 gennaio potrete vedere gratuitamente le loro idee sotto forma di disegni, bozzetti, maquette, rendering, fotografie e video a Palazzo Reale. Un modo per partecipare attivamente al progetto, voluto dal Comune di Milano e farvi un'idea delle proposte, anche se poi sarà una super giuria a sceglierne 8.


Le opere andranno a costituire parte del percorso di ArtLine, realizzato a partire da aprile 2016, quando sarà posizionata la prima opera. A seguire tutti i lavori, che costituiranno un’esposizione permanente completamente integrata con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind e con l’evoluzione naturale del parco di CityLife, progettato dallo studio Gustafson Porter.




Se non andate via per le vacanze di Natale, direi che una tappa a Palazzo Reale è obbligatoria per scommettere su chi vincerà e verificare poi se siete d'accordo con i giurati d'eccezione Charles Esche, Mary Jane Jacob, James Lingwood, Gianfranco Maraniello, Lea Vergine e Angela Vettese. I giurati saranno affiancati nel lavoro di selezione da Iolanda Ratti, conservatrice presso il Polo Arte Moderna e Contemporanea di Milano, in rappresentanza del Comune. 




Chi sono gli artisti selezionati? Eccoli tutti: Alis/Filliol, Giorgio Andreotta Calò, Maria Anwander, Francesco Arena, Riccardo Benassi, Rossella Biscotti, Mircea Cantor, Linda Fregni Nagler, Shilpa Gupta, Adelita Husni-Bey, Eva Kotátková, Maria Loboda, Armando Lulaj, Marie Lund, Nicola Martini, Haroon Mirza, Margherita Moscardini, Marlie Mul, Ornaghi e Prestinari, Amalia Pica, Wilfredo Prieto, Jon Rafman, Alice Ronchi, Matteo Rubbi, Timur Si-Qin, Elisa Strinna, Rayyane Tabet, Nico Vascellari, Serena Vestrucci, Xu Zhen (MadeIn Company).
Pronti a scegliere i vostri 8 preferiti? Io ho già le mie idee ma per ora le tengo per me... e parto per le vacanze! Buon Natale e all'anno prossimo!


foto via internimagazine.it  

Nessun commento:

Posta un commento