giovedì 10 dicembre 2015

Tutti A Palazzo per una sabato d’arte a Brescia

Siete mai stati alla galleria APALAZZO di Brescia? Uno splendido palazzo ottocentesco nel pieno centro della città dove anche solo passeggiare fra le sale vuote è un’esperienza di poesia e storia
Sabato 12 dicembre le sue mura accoglieranno una mostra strepitosa: la prima personale di Jonas Mekas (Biržai, 1922) a Brescia. 
Jonas Mekas è un poeta e regista lituano di cui avrete sentito parlare all’ultima Biennale di Venezia, dove è stato invitato da Francesco Urbano Ragazzi a partecipare al progetto The Internet Saga, di cui la mostra bresciana è un’evoluzione poetica. 
Le opere storiche di Mekas vedono una nuova vita: In an Instant it All Can Back to Me, ad esempio, vede 768 frame tratti da film realizzato fra gli anni Sessanta e i Novanta impressi per la prima volta su vetro. Online Diary è un video-diario che dal 2006 a oggi racconta giorno per giorno la vita dell’artista. To Petrarca è un’altra opera autobiografica composta da 51 tracce audio che raccolgono e fermano nel tempo sia piccoli momenti di vita quotidiana sia grandi avvenimenti. 
E così via, fra immagini e suoni, come recita semplicemente il titolo della mostra: All these images, these sounds...

La vita di Jonas Mekas è straordinaria e difficile da racchiudere in poche righe. Vi consiglio di andare a Brescia sabato, dove potrete conoscerlo in occasione del talk organizzato al Ridotto del Teatro Grande di Brescia alle 17 e poi dalle 18.30 in galleria. Non rimarrete delusi!


Nessun commento:

Posta un commento