giovedì 3 dicembre 2015

Inaugurazione tutta al femminile per Raffaella Cortese: Bloom e Jonas protagoniste



Oggi appuntamento super da Raffaella Cortese all’insegna del girl power. Barbara Bloom occupa due dei tre spazi della galleria di via Stradella con una serie di opere inedite concepite appositamente per l’occasione ma che indagano i temi di sempre: l’assenza e il rapporto con la letteratura


Nello spazio al civico 7 vedremo sospesi in bilico sette tappeti, a diverse altezze dal pavimento. Ogni tappeto presenta sulla sua superficie un pattern di punti in rilievo che formano un testo in Braille: impossibile da leggere per un vedente, ma altrettanto difficili da interpretare con immagini mentali per un non vedente. Ne ricaviamo una sensazione di profonda malinconia. 




Al civico 1 la serie fotografica Works for the Blind  ricalca il medesimo tema: le immagini e i testi di Wittgenstein, Barthes, o Dorothy Sayers fanno riferimento alla difficoltà di vedere le cose per quello che sono realmente, ma pochissime persone saranno in grado di leggere l'opera nella sua completezza. I vedenti potranno osservare la fotografia dell'illusione (anche se non comprenderanno com'è stata realizzata), ma la maggior parte non percepirà il senso del testo, troppo piccolo da leggere; i non vedenti, invece, potranno leggere il testo (il plexiglass è tagliato in corrispondenza del testo in Braille, che può essere toccato), ma non potranno osservare la fotografia. L'unica cosa chiara è che ognuno di noi è cieco.


Eyes Closed deriva invece dalla passione per il cinema. Il tema dell’approssimazione del linguaggio riguarda in questo caso i sottotitoli con cui i dialoghi vengono proposti, risultando al contempo approssimativi e autorevoli.

 



Ma non dimentichiamo che nell’altro spazio la protagonista sarà la formidabile Joan Jonas. Un omaggio al riconoscimento internazionale che l'artista ha avuto nell’ultimo periodo: dalla grande mostra itinerante Light Time Tales (ve la ricordate all’Hangar Bicocca?), alla straordinaria installazione nel Padiglione degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia.

Joan Jonas presenterà una serie di opere provenienti direttamente dall’installazione della Biennale, due video inediti e una serie di disegni concepiti appositamente per lo spazio espositivo in via Stradella 4.


Che dire? Sono certo che vi vedrò tutti lì!

Nessun commento:

Posta un commento