domenica 28 dicembre 2014

Francesco Gennari a Firenze fino al 3 gennaio

Se in questi ultimi giorni del 2014 vi trovate a Firenze non perdete la prima antologica di Francesco Gennari (Pesaro, 1973) in un museo italiano. Noto in modo particolare per i suoi lavori scultorei, è proprio il museo dedicato a uno dei più grandi scultori italiani del Novecento, Marino Marini, a ospitarne la mostra curata da Alberto Salvadori.

francesco gennari firenze

Gennari è uno dei miei artisti italiani preferiti soprattutto per la profondità della sua ricerca, che da anni porta avanti con coerenza e grande cultura. Partendo dall’osservazione del reale, ne ripropone la sua personale versione attraverso una nuova creazione, una specie di azione demiurgica che nasce dall’intuizione e si sviluppa grazie alla ragione. Sono soprattutto le dimensioni intangibili, come il vuoto, l’assenza, ad incuriosirlo e a stimolare i desiderio di renderle materiali, visibili.


Un altro aspetto per cui ammiro Gennari è la sua abilità nell’affrontare e dedicarsi a diverse tecniche e medium espressivi. Dalla fotografia alla scultura al disegno, ciascun lavoro trova una perfetta collocazione in un corpus di opere ricco e personalissimo. In molti casi si serve dell’aiuto sapiente dei migliori artigiani italiani, depositari delle antiche tecniche di lavorazione del marmo e del vetro. Per le opere presentate a Firenze sono nate nuove collaborazioni con i maestri vetrai di Murano e i maestri del marmo di Carrara.

francesco gennari firenze

Una visita al Museo Marini Marini è necessaria per chi non conosce Francesco Gennari, validissimo artista, perché avrà modo di avvicinarsi alla sua opera dagli esordi alle ultime creazioni. Per chi invece già lo ama sarà un momento prezioso per vedere finalmente raccolte tutte le sue ricerche.

Francesco Gennari
a cura di Alberto Salvadori
fino al 3 gennaio
Museo Marino Marini

Piazza San Pancrazio, Firenze


www.museomarinomarini.it

photo credits: Dario Lasagni

Nessun commento:

Posta un commento