martedì 5 luglio 2016

Arriva a Milano Theaster Gates. Dove? Da Prada ovviamente!

Prada made it again. Sono sempre più orgoglioso dell’operato della Fondazione, che mi rende fiero della città in cui vivo. E così, anche se è estate e tutti fuggiamo verso il mare, Milano ha ancora sete di arte contemporanea.


Tocca questa volta a Theaster Gates, artista di Chicago, classe 1973, che vi consiglio di seguire. La mostra si intitola “True Value” e propone una selezione di opere recenti e alcune realizzate appositamente per l’occasione. I temi sono quelli - fortissimi - della cultura black e della discriminazione razziale

Non voglio svelarvi molto della mostra perché merita davvero di esser vista, andrà sicuramente dritta al cuore. La potete vedere da domani al 25 settembre fra gli spazi del Podium e della Cisterna di Largo Isarco. 



Voglio però raccontarvi chi è Theaster Gates con due semplici aneddoti. Ha comprato per un dollaro una vecchia banca in disuso a Chicago e per farne un centro culturale e ne ha riqualificato uno dei quartieri più difficili negli anni Ottanta. Non è solo un artista, ma un professore, un perforare  un architetto, un mediatore culturale. Un personaggio che vi invito a conoscere. Grazie Miuccia. 

Nessun commento:

Posta un commento