sabato 30 luglio 2016

La petizione per la Bevilacqua La Masa ha funzionato?

Qualche giorno fa ho scritto un post sulla questione Bevilacqua La Masa di Venezia (lo trovate qui), invitando a firmare la petizione per salvarla dal passaggio all’amministrazione comunale. Bene, le firme raccolte sono state più di 2100 e pare che a qualcosa siano servite.

È notizia di ieri che, non senza discussioni concitate, la Fondazione Bevilacqua La Masa manterrà il suo ruolo istituzionale, ma vedrà rivisto il suo regolamento interno. Fra i nuovi provvedimenti, dovuti a ridimensionamenti economici, ci sarà la riduzione dei membri del Consiglio di Amministrazione da 7 a 3. Certo, la nomina esclusiva da parte del Sindaco di Venezia darà un notevole scossone alla tradizionale modalità elettiva da parte dai tre istituti universitari cittadini – IUAV, Ca’ Foscari e Accademia di Belle Arti – e dalle tre maggiori sigle sindacali – CGIL, CISL e UIL.


Insomma, staremo a vedere. Per ora il rischio sembra essere rientrato per metà e quello che più mi rincuora è che tante persone si siano mobilitate per questa storica istituzione di Venezia. Grazie a chi ha firmato!

Nessun commento:

Posta un commento