martedì 12 luglio 2016

Ultima chance per visitarla: Anish Kapoor alla Lisson Gallery

In questi giorni frenetici di chiusura pre-vacanze ci sono mostre che non potete perdere, se ancora non ci siete stati. Nei prossimi giorni vi proporrò qualche mostra piccola ma preziosa da visitare prima di partire

Comincio con la prima personale di Anish Kapoor da Lisson Gallery. Per l’occasione il grandissimo artista indiano presenta 14 sculture nate dalla torsione su loro stesse, un movimento fissato per sempre nell’acciaio che non supera mai i 90 gradi. 



Un piccolo compendio delle forme più note di Kapoor, che con le loro superfici riflettenti diventano delle non sculture: la sembianza originaria si perde sotto l’effetto della torsione e l’ambiente che si riflette su di esse lascia che la loro identità cambi continuamente. 


Credo sia impossibile che non abbiate mai visto un’opera di Anish Kapoor, ma è sempre un piacere guardare il mondo attraverso le sue lenti, dove la luce si fa strada con traiettoria distorta attraverso lo spazio, dove la nostra percezione è capovolta o, come in questo caso, attorcigliata su se stessa, come fosse vertiginosamente spinta lungo una superficie inclinata.

Tutte le info qui

Nessun commento:

Posta un commento