venerdì 24 aprile 2015

Waiting for Biennale 2015: Caterina Tognon apre in una nuova sede

biennale 2015
Ci siamo: manca davvero poco all’inaugurazione della Biennale d’Arte di Venezia e comincio a sentire l’adrenalina di questo evento al quale mi sento molto legato. Proprio in Laguna ho incontrato infatti alcuni degli artisti che amo di più. Preparatevi quindi a una serie di post su quelli che secondo me quest’anno andranno seguiti in modo particolare.

La prima notizia che vi voglio dare riguarda però la mia amica Caterina Tognon che in occasione della Biennale riapre in uno spazio nuovo presso Ca’ Nova di Palazzo Treves, a San Marco. Una nuova sfida per lei per la quale le faccio i miei migliori auguri! 

I due progetti sono molto interessanti: il primo è un lavoro collettivo e riguarda ovviamente il vetro, per il quale Caterina Tognon ha da sempre un grande gusto ed è davvero una certezza a Venezia. I protagonisti sono due artisti europei, Mieke Groot e Edwin Dieperink, e due africani, Moussa Thiam e Malainy Sow. Una curiosa commistione di storie e culture nata dai regolari soggiorni di Mieke Groot in Senegal, dove ha scoperto la pittura su vetro tipica di quei luoghi. Il risultato sono una serie di gioielli intitolata Project Dakar


biennale 2015

Con il progetto di Katarzyna Kozyra cambiamo completamente orizzonte, poiché l'artista è nata in Polonia nel 1963. Looking for Jesus analizza la cosiddetta Sindrome di Gerusalemme, un disturbo scoperto dai medici nella seconda metà del secolo scorso che colpisce chi visita la Terra Santa. Si tratta di più di 100 ore di video in cui Katarzyna Kozyra riprende persone che si identificano nel Messia e quindi ritengono di avere poteri miracolosi. Credo che queste storie siano davvero affascinanti e permettano di porci diverse domande sui meccanismi della fede, i loro eventuali limiti e la verrà entità del pensiero critico e della ricerca sui fatti. 



Quando sarete a Venezia non mancate di fermarvi da Caterina Tognon a San Marco Vallaresso, che sia per l’inaugurazione o più in là. Dopo il 10 maggio avete tempo fino a novembre tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.30

Nessun commento:

Posta un commento