domenica 23 ottobre 2016

Una nuova mostra per FM Centro per l'Arte Contemporanea

Vi avevo parlato tempo fa dell’apertura di FM Centro per l'Arte Contemporanea, che si trova ai Frigoriferi milanesi, presso la sede di Open Care. 

Il 26 ottobre inaugura una nuova mostra dedicata all’arte dell’Est Europa dalla Guerra Fredda ad oggi: Non-Aligned modernity/Modernità non allineata. A onor del vero, la più ampia e completa mostra sul tema, per cui si deve ringraziare la collezione Marinko Sudak


Le opere della Collezione Marinko Sudac sono già state esposte in oltre 80 musei, tra cui, per citarne solo uno, la Tate Modern di Londra. 

Il percorso espositivo è articolato in dieci sale e ripercorre la scena artistica dell'Europa dell'Est dagli anni '50 alla caduta del Muro di Berlino con oltre 120 artisti e collettivi per un totale di oltre 700 opere d'arte, ma anche attraverso raccolte di documenti sugli spazi espositivi non ufficiali e sui vari eventi organizzati all’epoca.


Uno spazio di rilievo viene dedicato agli esperimenti filmici di Antun Motika, ai video sperimentali di Aleksandar Srnec, ai film di OHO Group, e alle opere di Group of Six Artists di Zagabria.

Un’altra sezione propone la variegata documentazione degli spazi espositivi non ufficiali, come le gallerie indipendenti Polacche NETe Akumulatory 2, PERMAFO; la galleria espositiva di Zagabria At the Moment; First Open Studio di Bratislava e Balatonboglár in Ungheria.

Sempre il 26 ottobre all’interno del Centro verranno inaugurate altre due mostre: Michele Zaza. Opere/ Works 1970-2016, promossa dalla Galleria Giorgio Persano e curata da Elena Re, e Ugo La Pietra. I Gradi di libertà, presso Laura Bulian Gallery.

Io ci andrò! 

Tutte le info qui: 
presso FM Centro per l'Arte Contemporanea

27.10.2016 - 23.12.2016

Nessun commento:

Posta un commento