lunedì 18 gennaio 2016

Fiera vecchia... si cambia! I 40 anni di ArteFiera a Bologna

A pensarci bene sembra uno scherzo. Arte Fiera Bologna, la fiera che in assoluto ho frequentato di più, compie già 40 anni, seconda in Europa per età solo ad ArtBasel. E se negli ultimi anni avevamo temuto stesse per cedere (leggete ad esempio il mio report dello scorso anno), l’anniversario darà sicuramente nuovo vigore a questa affascinante quarantenne. 

Come? Intanto rispetto al 2015 i padiglioni crescono di uno, così come le gallerie ospitate che sono quasi raddoppiate rispetto al 2013. I direttori artistici Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti sono confermati, con un palinsesto di mostre ed eventi collaterali degno dei dovuti festeggiamenti. Si comincia con il MAMbo che ospiterà la mostra Arte Fiera 40, con opere provenienti dalle gallerie che espongono in Fiera e una selezione - esposta nell’illustre Pinacoteca Nazionale - di 40 artisti italiani da Giorgio Morandi ai contemporanei (e quanti, se no?). 



Anche le sezioni della Fiera crescono e diventano cinque, con altre novità: il fulcro è come sempre la Main section con le principali gallerie d’arte moderna e contemporanea, all’interno del quale troverà spazio una speciale area curatoriale, denominata I protagonisti, con le gallerie Continua, Galleria Milano, Lia Rumma, Studio La Città, Tega. La sezione Solo Show offrirà uno spaccato dell’arte italiana e internazionale con stand realizzati da gallerie che propongono monografiche di grandi interpreti, dal moderno al contemporaneo. La sezione Nuove Proposte ospita le gallerie che presentano giovani di età inferiore ai 35 anni e ci sarà anche la terza edizione della sezione Fotografia realizzata in collaborazione con Mia Photo Fair-Milan Image Art Photo Fair, curata da Fabio Castelli (vi ricordate che l’anno scorso mi era parsa la sezione migliore?). Non mancheranno ovviamente le Conversations, per le quali rimando al sito ufficiale della fiera. 


Per me comunque non c'è novità che tenga, il vero evento di quest'anno è la proiezione di River of Fundament, l'ultimo allucinante film di Matthew Barney, uno di quegli artisti per cui potrei compiere una follia (finanziaria, s'intende!). L'appuntamento è per il 29 gennaio alle 17.30 al Teatro Comunale di Bologna. Super anteprima e orgoglio italiano. 


Allora, ci si vede là come ogni fine gennaio?  

Nessun commento:

Posta un commento