mercoledì 16 settembre 2015

Idan Raichel, Ornella Vanoni e le coincidenze del destino

Oggi faccio un'eccezione e non vi parlo di arte contemporanea, ma ne vale la pena. Non vi ho ancora raccontato di un episodio che mi è capitato durante il mio ultimo viaggio in Israele, quando alcuni amici mi hanno portato a un concerto che letteralmente mi ha lasciato senza parole. Un ragazzo bello ed elegante con una voce che rapisce ma soprattutto con la capacità di fondere generi e tradizioni in un mix esplosivo. Non sapevo chi fosse, finché ho avuto l'opportunità di conoscerlo di persona. Era Idan Raichel, che solo dopo ho scoperto aver avviato da anni l'Idan Raichel Project: musicisti da tutte le parti del mondo per sperimentare fra jazz, elettronica e testi tradizionali ebraici, dando nuova linfa alla musica popolare israeliana.

Tornato a Milano continuavo a pensarci e mi sarebbe piaciuto che venisse a Milano, volevo che tutti i miei amici e colleghi potessero ascoltarlo. Finché una sera vado dalla mia amica Ornella Vanoni e chi mi trovo a cantare con lei? Proprio Idan Raichel! Mi hanno svelato che avevano in programma una data a Milano in occasione di MITO.

idan raichel milano ornella vanoni

Perché ve lo racconto? Beh, la data è arrivata: Idan Raichel si esibirà, con la straordinaria (in tutti i sensi!) partecipazione di Ornella Vanoni sabato 19 settembre al Teatro Elfo Puccini. Io ovviamente non mancherò e vi consiglio di non perdere questa occasione, non rimarrete delusi!

idan raichel milano




Nessun commento:

Posta un commento