venerdì 25 settembre 2015

Tanti auguri Galleria Continua!

Chi mi conosce sa che oggi è il mio compleanno, ma non è certo di me che voglio parlare. C’è un’altro anniversario ben più interessante per il mondo dell’arte contemporanea, che ha il sapore di un traguardo raggiunto. 25 anni fa nasceva infatti la Galleria Continua a San Giminiano: una scommessa di tre giovani ragazzi che nel 1990 hanno sconvolto la provincia toscana con la loro curiosità e intraprendenza. 

Oggi Continua è una garanzia di qualità, un nome conosciuto anche all’estero. Mario Cristiani, Maurizio Rigillo e Lorenzo Fiaschi si contendono con Massimo De Carlo il primato dell’internazionalità, avendo all’attivo ormai tre sedi al di fuori del confine italiano. La prima ormai ha dieci anni ed è a Pechino, nel quartiere x industriale di Dazanshi 798. La seconda è poco fuori Parigi a Le Moulins e la terza è la neonata galleria di L’Avana, inaugurata lo scorso maggio. 



Come festeggiano i tre ragazzi ormai cinquantenni queste nozze d’argento? Beh, intanto con una mostra celebrativa a Parigi voluta dal direttore del Centquatre dove da domani al 22 novembre sarà possibile vedere tutti insieme i nomi più interessanti portati da Continua in Italia. L’elenco è strabiliante per varietà e successo, da Ai Weiwei a Daniel Buren, da Chen Zhen ad Antony Gormley, da Shilpa Gupta e Subodh Gupta a Mona Hatoum, e poi ovviamente Anish Kapoor, Jannis Kounellis, Kiki Smith,  Pascale Marthine Tayou, Nari Ward (ne ho parlato a proposito de La Grande Madre). Provo quasi imbarazzo ad averne irati solo alcuni. 


Poi c’è la mostra di Cildo Meireles (ne avevo già parlato qui) nella sede storica di San Giminiano, un progetto sognato per dieci anni e raggiunto proprio in concomitanza con questo traguardo. 



Insomma, sono felice di condividere questa giornata con questi tre talenti e auguro loro di continuare così, con il loro fiuto inconfondibile e la loro energia, a rappresentare l’Italia in tutto il mondo. Cento di questi giorni! 

Info sulla mostra Follia Continua! a Parigi qui
Info sulla mostra alla Galleria Continua di San Giminiano qui 


Nessun commento:

Posta un commento