lunedì 15 giugno 2015

L’Italia cresce nella classifica dei collezionisti mondiali di ArtNews

Si apre la settimana di ArtBasel, da sempre la fiera più solida e garanzia di qualità e ne approfitto per fare qualche considerazione su una notizia letta qualche giorno fa. Come ogni anno ArtNews ha pubblicato la classifica dei collezionisti internazionali più attivi e impegnati e… udite, udite: l’Italia non se la cava affatto male

Fino al 2013 solo la coppia Miuccia Prada - Patrizio Bertelli era riuscita a entrare nella top 200 di ArtNews. E il loro impegno in questi ultimi tempi ha dato meravigliosi frutti, con la Fondazione Prada di Milano come ciliegina sulla torta. Lo scorso anno finalmente anche Patrizia Sandretto e la famiglia Maramotti sono stati inclusi dagli esperti di settore nel prestigioso ranking, ma quest’anno la vera notizia è che altri tre italiani rappresentano con orgoglio la categoria. Italiane, anzi. Sì, perché il collezionismo è sempre più al femminile grazie a Ginevra Elkann, Nicoletta Fiorucci e Valeria Napoleone. Sono contento di leggere notizie di questo tipo e sfatare ogni tanto il falso mito di un'Italia povera culturalmente e non all'altezza del sistema internazionale. 


Patrizio Bertelli e Miuccia Prada - foto via artnews

Ginevra Elkann è anche molto giovane. Ovviamente deve la sua passione ai nonni Gianni e Mariella Agnelli, ma il suo impegno con la Pinacoteca Agnelli è un evidente passo avanti che dimostra la svolta verso il contemporaneo. Negli ultimi anni le mostre su collezioni private, come quella su Jean Pigozzi, Damien Hirst, Alexander von Vegesack hanno contribuito a rendere Torino una delle tappe obbligate del circuito dell'arte contemporanea.
Nicoletta Fiorucci è collezionista di lunga data, dall'arte classica è approdata all'arte povera per poi dedicarsi con grande energia all'arte contemporanea dando vita dal 2010 a un nuovo filone tutto femminile. Il suo impegno si concretizza nel Fiorucci Art Trust (che però ha sede a Londra...). 

Per Valeria Napoleone il collezionismo è una vera e propria professione, anche come mecenate di giovani promesse

I  miei complimenti a tutti! 




Nessun commento:

Posta un commento