martedì 11 luglio 2017

Roma: il Palatino diventa contemporaneo

Vi segnalo questa iniziativa romana: come sapete sono un grande fan delle occasioni in cui l’archeologia incontra il contemporaneo. Dal 28 giugno e fino al 29 ottobre il Palatino ospita 100 opere di artisti contemporanei internazionali selezionati da Alberto Fiz, il curatore della mostra Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino.

L'opera dei Vedovamazzei, foto via Artribune.com
Sono tanti i nomi che strizzano l’occhio al grande pubblico, da Marina Abramovic a Gilbert and George e, come recita il titolo, non manca il Cattelan nazionale, per la verità con un’opera recente di piccole dimensioni che forse non gli rende molta giustizia, nell'equilibrio dell'esposizione. 

Lo scopo del progetto è quello di rivitalizzare la zona archeologica del Palatino, avvicinando anche un pubblico più giovane. Grazie alla selezione di opere site specific, le rovine archeologiche dialogano perfettamente con le opere più recenti mantenendo un’impostazione architettonica. 

Molto affascinante la scelta dei due temi prediletti dagli Antichi Romani: le mani e il ritratto, ai quali è dedicata la sezione meno imponente della mostra ma di certo più suggestiva dal punto di vista curatoriale. 

Insomma, da vedere, magari in autunno quando le temperature arano più clementi. 
Nel frattempo potete farvi un’idea con la mia gallery qui sotto

Buona visita! 














Nessun commento:

Posta un commento