martedì 13 dicembre 2016

Da vedere prima di Natale: doppia personale da Otto Zoo

Fra le mostre milanesi da non perdere prima delle vacanze di Natale c’è la doppia personale inaugurata a metà novembre da Otto Zoo: in mostra Nikita Alexeev (Mosca, 1953), che espone per la prima volta in Italia ed Edwin Vlansenroot (Hulst, Olanda, 1953), che invece vive a Milano dal 1988.

Nasce un confronto non diretto ma stimolante fra i due artisti sui temi della metafisica degli oggetti e del senso estetico nell’arte.

Il concettualismo di Nikita Alexeev prende vita nell’area di influenza sovietica. Spesso accompagnati da brevi iscrizioni in cirillico e francese, i suoi disegni vogliono essere un punto di partenza per una rivelazione del presente che per ognuno diventi personale e diversa. La mostra "Images and Their Entities" da Otto Zoo, la prima in Italia, rappresenta per l’artista un omaggio a Umberto Eco, un maestro nell’interpretare e ironizzare i nessi e le relazioni tra i linguaggi diversi della nostra contemporaneità.

Edwin Vlassenroot porta in mostra la serie "Herbst" (“Autunno” in tedesco) che fa vibrare la sottile relazione tra i fiori della fantasia e il fiore della donna, schiuso nei suoi petali carnosi. "Sentience", titolo della personale, è anche il titolo di una delle opere dove, su sfondo etereo, si arrampicano i germogli di un mondo che forse va oltre il limite dei sensi.

Potete scoprire i due artisti da Otto Zoo, in via Vigevano 8, fino al 23 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento