lunedì 5 settembre 2016

Polvere di Stelle: al via la seconda edizione sulla ceramica contemporanea

Sono felice di raccontarvi della seconda edizione di Polvere di Stelle, un titolo magico che cela un'iniziativa cui sono molto legato, curata da Chiara Bertola con Christiana Fissore al Museo della Ceramica di Mondovì. Vi ricordate quando scrissi della prima edizione?

La rassegna biennale è dedicata allo sguardo dei contemporanei sul mondo della ceramica quest'anno i nomi in campo sono di tutto rispetto: Carla Accardi, Elisabetta Di Maggio, Hilario Isola, Franco Vimercati, Ai Weiwei. 




Il fulcro della manifestazione che avrà luogo dal 10 settembre all'8 gennaio 2017, sarà la mostra su più sedi intitolata At the still point of the turning world, da un verso di T.S. Eliot. 

Nelle sale del Museo della Ceramica di Mondovì, tra le vetrine in cui è esposta la collezione storica, s’inseriranno le nuove porcellane di Elisabetta Di Maggio, pensate appositamente per Polvere di Stelle, e saranno presentate al pubblico le porcellane dell’artista cinese Ai Weiwei relazionate con il tragico terremoto del 2008 a Sichuan, in Cina.



La mostra si estende anche nelle vicinissime sale, recentemente restaurate, del Palazzo del Governatore: qui alcune delle più importanti opere di ceramica della grande artista italiana Carla Accardi, recentemente scomparsa, una serie di fotografie dal “ciclo della zuppiera” di Franco Vimercati e l’installazione-proiezione interattiva I Mani di Hilario Isola riformulata in ceramica appositamente per questo progetto.

Insomma, la rassegna che già aveva avuto un enorme successo nel 2014, torna e si arricchisce dimostrando ancora una volta che il dialogo fra la tradizione e la contemporaneità è possibile ed emozionante. 

Tutte le info qui

Nessun commento:

Posta un commento