giovedì 4 agosto 2016

Ultima chance per visitarla: Studio Azzurro a Palazzo Reale

Prima di partire voglio lasciarvi con un ottimo consiglio: la "retroprospettiva" di Studio Azzurro intitolata "Immagini Sensibili" a Palazzo Reale a Milano, che chiude il 4 settembre. Se non ci siete ancora stati, approfittatene prime delle vacanze o subito al rientro perché si tratta di un'occasione unica per vedere tutta l'opera del collettivo Studio Azzurro.

Chi è Studio Azzurro? Il collettivo di video artisti formato da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi nasce nel 1982, arricchendosi dell'esperienza di Stefano Roveda a partire dal 1995. Un gruppo di lavoro aperto a contributi e collaborazioni che ha rivoluzionato il modo di utilizzare l'immagine elettronica, con l'obiettivo di integrarla alla realtà fisica.



I primi risultati sono gli ambienti sensibili, dove lo spettatore può intervenire sollecitando i video e determinandone lo sviluppo. Ne vedrete molti in mostra e vi stupirete per quanto siano ancora fortemente attuali.



Più tardi il collettivo si occupa di progettazione muesale, offrendo una nuova opportunità al visitatore, inaugurando la formula dei musei di narrazione. A tal proposito forse ricorderete la grande mostra dedicata a Fabrizio De André nel 2008, di cui a Palazzo Reale viene riproposta la video installazione Tarocchi.





Forse li ricorderete anche per le video installazioni realizzate alla Biennale di Venezia del 2013 per l'allora neonato Padiglione del Vaticano, forse fra le più suggestive mai realizzate da Studio Azzurro.


Vi assicuro che verrete letteralmente rapiti sala per sala dalla varietà dei temi trattati, dall'attualità dei meccanismi di coinvolgimento dello spettatore. Insomma, un collettivo che ha fatto la storia e vale la pena conoscerla tutta a Palazzo Reale.




Nessun commento:

Posta un commento