mercoledì 2 marzo 2016

Marzia Migliora porta Torino a Milano con la mostra Forza Lavoro da Lia Rumma

Vi avevo anticipato che avrei parlato della personale di Marzia Migliora da Lia Rumma ed eccomi qui, dopo averla vista. Forza Lavoro è una mostra nata quest’estate di fronte all’incendio del Palazzo del Lavoro di Torino: è in quel momento che Marzia ha capito di voler prendersi cura di quell’edificio storico, progettato da Pierluigi Nervi nel 1961. 

Come? Salvandolo attraverso la memoria, ricostruendone i profili di uno dei solai al piano terra del bellissimo spazio di Lia. L’installazione toglie il fiato: tanti piccoli mattoni si inseguono per restituire le linee di forza del disegno di Nervi ma soprattutto per ricordare la forza e la fiducia nel lavoro che gli anni Sessanta in Italia hanno rappresentato. Per questo Marzia ha scelto il carbone: scarto e combustibile insieme, è memoria ma anche forza vitale. 

foto via liarumma.it
Al secondo piano una serie di fotografie si fa testimonianza di quegli stessi spazi, ma con effetti particolari ottenuti grazie a macchine stenopeiche assemblate dalla stessa Marzia con i materiali residui del Palazzo del Lavoro, che a breve verrà inesorabilmente convertito in uno spazio commerciale. 

foto via liarumma.it

Al terzo piano, quasi come in un climax che rende sempre meno materiche le testimonianze legate al Palazzo, un video ci permette di ascoltarne i suoni

foto via liarumma.it

I tre piani di Lia Rumma non sono mai stati così intrecciati e suggestivi, brava Marzia! 

Leggete la sua bellissima intervista per Zero

Nessun commento:

Posta un commento