martedì 17 febbraio 2015

Yael Bartana: dal viaggio a Tel Aviv alla galleria Raffaella Cortese di Milano

Yael Bartana (1970, Kfar-Yehezkel, Israele) è una delle folgorazioni che mi hanno colpito a Tel Aviv ormai cinque anni fa. Sì, prima ancora che potessimo associare il suo nome alla straordinaria trilogia di video presentati alla Biennale di Venezia del 2011, con il titolo And Europe will be Stunned. Primo caso di artista straniera a rappresentare la Polonia alla manifestazione veneziana, ha stregato tutti con il suo modo diretto e coinvolgente di ragionare sui concetti di identità nazionale, appartenenza e sull’impatto di guerre e riti militari.


Giovedì 19 Yael Bartana sarà a Milano in occasione della sua seconda personale alla Galleria Raffaella Cortese e ovviamente sono emozionato all’idea di poterla incontrare all’inaugurazione e di vedere il suo video Pardes (Orchard), che pare segni un leggero allontanamento dallo stile che siamo abituati a conoscere, soprattutto attraverso riprese intime e intense realizzate dall’artista stessa. 


Il titolo Pardes recupera sia la lingua persiana sia quella inglese, dove etimologicamente indica il paradiso, inteso da Yael Bartana come una dimensione altra, più profonda. L’artista indaga come l’uomo occidentale cerchi di raggiungere una sorta di illuminazione spirituale appropriandosi di riti tradizionali avulsi alle religioni strutturate, ma allo stesso tempo esposti al rischio di essere svuotati e riproposti senza convinzione. Fra misteriose figure sciamaniche, antichi rituali e bevande psichedeliche, Yael racconta la storia di Micheal, caro amico e artista israeliano, da un punto di vista ravvicinato e privilegiato. 

La stessa sera negli spazi di Raffaella Cortese inaugura anche la personale dell’artista americano William E. Jones. Insomma, due occasioni da non mancare: ci vediamo in via Stradella! 

William E. Jones | via a.stradella 7 [fino al 14 aprile 2015]
Yael Bartana | via a.stradella 1-4 [fino al 03 aprile 2015]
martedì - sabato h. 10.00-13.00 | 15.00-19.30

Nessun commento:

Posta un commento